mercoledì 27 novembre 2013

Rotolo Pizzaiolo

Ieri sul mio libro di ricette per Antipasti ho trovato questa buonissima ricetta. Il rotolo pizzaiolo. E fatto con pasta sfoglia e non con pasta per pizza ( anche se ho provato già e viene lo stesso buonissimo ) ! Questo può essere sia un antipasto o un Piatto unico, come per esempio lo è stato per noi.

INGREDIENTI per 4 persone
1 Rotolo di Pasta sfoglia
200 g Mozzarella
3 Cucchiai di Passata di pomodoro
10 Capperi
15/20 Olive snocciolate nere



3 Acciughe
1 Cucchiaino origano
Sale, Olio evo
Pepe
Burro
Latte
1 Tuorlo

PROCEDIMENTO
Iniziamo con lo srotolare la pasta sfoglia ( io ho usato quella rettangolare ).

Mettiamo al centro la mozzarella a fettine, tagliata sottilmente. Lasciando circa 3 cm dai bordi.

Ora mettiamo sopra la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un filino d'olio.

Adesso tritiamo le olive, i capperi e le acciughe e aggiungiamoli sopra al composto. Spolverizziamo con l'origano e il pepe.

Mettiamo qualche fiocchetto di burro

Arrotoliamo per il senso della larghezza, prima verso destra e poi verso sinistra. Mettendo i lati esterni verso il basso.


Uniamo mezzo bicchierino di latte e il tuorlo, mescoliamo e spennelliamo sul rotolo

Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti, finchè non risulti ben dorata la crosta.
Ed ecco il nostro rotolo pizzaiolo pronto !
                 


BUON APPETITO !






Nessun commento:

Posta un commento

Se trovate questo post interessante o volete esprimere la vostra opinione dando consigli, apprezzamenti o disprezzamenti, lasciate un commento qui sotto. Grazie