lunedì 16 dicembre 2013

Trofie con Radicchio e Fonduta di Fontina

Ecco un altro esperimento mai provato con un ingredienti per me fin ad oggi sconosciuto. Il Radicchio
Ho voluto realizzare questa pasta molto semplice e veloce, apprezzata molto da mio marito. La ricetta che ho visto sul mio librone di cucina prevedeva l'utilizzo dei scialatielli, ma io, non avendoli, in quel momento, a disposizione, ho usato le trofie ! Il risultato è venuto ugualmente buonissimo. Passiamo agli ingredienti

INGREDIENTI per 4 persone
400 g di Trofie
Mezzo Cespo di Radicchio
150 g di Pancetta Affumicata
200 g di Panna da Cucina
200 g di Fontina
30 g di Burro
Sale e Pepe
Olio Evo q.b.



PROCEDIMENTO
In una pentola antiaderente mettiamo la panna e portiamo a bollore. Aggiungiamo sale e pepe quanto basta

Ora tagliamo la fontina a cubetti piccolini

Dopo che la panna avrà raggiunto il bollore, unire la fontina

Mescoliamo finché non si sarà sciolto completamente. Una volta pronta la nostra fonduta, teniamola al caldo chiusa con un coperchio.

Adesso in un'altra pentola aggiungiamo poco olio e facciamo rosolare la pancetta

Uniamo la noce di burro e faccio scioglierla del tutto

Infine uniamo il radicchio, tagliato a julienne in precedenza, e lasciamo appassire il tutto, a fiamma vivace, per 5 minuti

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola ed uniamola al composto

Aggiungiamo la Fonduta di Fontina ancora calda e mescoliamo per bene

Ed ecco il mio Pranzetto della settimana scorsa.. Ottimo direi..


BUON APPETITO !













Nessun commento:

Posta un commento

Se trovate questo post interessante o volete esprimere la vostra opinione dando consigli, apprezzamenti o disprezzamenti, lasciate un commento qui sotto. Grazie