lunedì 3 marzo 2014

Campisi, una Squisitezza in Cucina


Cari, oggi vi voglio parlare di una mia nuova collaborazione, di cui ne sono molto fiera, perchè sono degli ottimi prodotti ! Parliamo di Campisi Conserve !
L'azienda familiare Campisi nasce nel 1854 a Marzamemi (SR), in un piccolo borgo intriso di tradizioni legate alla lavorazione del pesce.Salvatore Campisi produce e trasforma una vastissima gamma di prodotti ittici, dal Tonno Rosso, Pesce spada, Ricciole, alla pregiatissima bottarga, mosciame (prosciutto di tonno) fino alla raffinazione del pescato in pesti e paté. L'utilizzo di antiche tecniche, ha reso 

Salvatore Campisi, degno di essere considerato uno degli ultimi conoscitori di tradizioni oramai in estinzione meritevole di tutela e riconoscimento. Campisi afferma: "Il nostro obiettivo è quello di ricercare continuamente quei prodotti che hanno fatto la storia della nostra terra, nel mese di luglio metteremo in commercio il famoso Garum Excellens, un condimento a base di pesce e spezie locali fresche utilizzato dagli antichi Romani nel V secolo a. C e molto ricercato dagli intenditori della cucina tradizionale".

Ed ecco qui una delle tante ricette della tradizione che potrete trovare sul loro Sito..
Trofie con Bottarga di Tonno e Pistacchio di Bronte
In una capiente padella rosolare l'aglio intero e schiacciato in abbondante olio, aggiungete i Pomodorini spellati lasciati interi, far cuocere a fuoco basso per circa 7-8 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il Pesto di Pistacchio o la granella e la Bottarga di Tonno Campisi grattata a scagliette.
Cuocere la pasta in abbondante acqua con un cucchiaio d' olio per il tempo necessario, scolarla e saltare in tutto nella padella, aggiungendo un altro pizzico di Bottarga di Tonno e decorare con granella di pistacchio.
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 400g di trofie fresche, 100g di Bottarga di Tonno Campisi, 250g di Pomodoro Ciliegino di Pachino Fresco, 90g di Pesto di Pistacchio, Granella di Pistacchio naturale (a piacimento), 2 spicchi d aglio
Consigli:
La Bottarga non va cotta a fuoco alto ma lento, altrimenti si indurisce e perde sapore. Preparare il condimento almeno 20 minuti prima di scolare la pasta, in modo tale che il sale della bottarga fuoriesca e risulti meno aggressiva. Non utilizzare poco o niente sale nell'acqua della pasta perché sala la bottarga.
Ora vi mostro ciò che mi è stato gentilmente inviato da questa favolosa Azienda

Vediamoli uno ad uno

Ed ecco ieri sera cosa ho provato.. 
Ho cotto gli spaghetti in abbondante acqua salata, li ho scolati e ci ho unito il Pesto Pakino, di pomodoro ciliegino


Ho aggiunto un filo d'olio extra vergine d'oliva ed ho mescolato, a fuoco vivo, per 2 minuti.. Buon Appetito Amici !

Qui di seguito vi lascio i loro vari riferimenti per maggiori informazioni e/o acquisti

l
l
v

CONTATTI via e-mail







13 commenti:

  1. grazie per le info, non conoscevo il marchio :) ti aspetto da me, quando vuoi :)

    RispondiElimina
  2. Una azienda solida negli anni che produce favolosi prodotti, assolutamente da provare. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta,semplice e gustosa!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Deborah!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Ad ora di pranzo dovrei smetterla di leggere post di cucina *-* Sembrano tutti squisiti

    RispondiElimina
  6. Ho sentito parlare molto bene di queste conserve, ma non le ho ancora trovate nel mio supermercato di fiducia!!

    RispondiElimina
  7. io non conoscevo l'azienda Campisi, ma basta dare un'occhiata ai tuoi spaghetti per essere certi che sia tutto buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie, grazie a tutte.. Posso confermare che sono veramente degli ottimi prodotti =)

    RispondiElimina
  9. Hai aperto una breccia nel mio cuore. Sono affezionata a questi prodotti, mi ricordano una meravigliosa vacanza a Porto Palo di qualche anno fa, durante la quale ho avuto modo di provarli e ne ho fatto una scorta!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo il pesto di pakino!! Non vedo l'ora di utilizzarlo anche io :)

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo quest'azienda... ma fa dei prodotti buonissimi!!!! Mmm voglio provare il patè di tonno *__*
    corro subito a fare un ordine :-)))
    Grazie per la review ciao :)

    RispondiElimina
  12. trovo molto utili questi condimenti già pronti, sopratutto quando ho poco tempo e non mi va di mangiare un piatto di pasta in bianco.

    RispondiElimina

Se trovate questo post interessante o volete esprimere la vostra opinione dando consigli, apprezzamenti o disprezzamenti, lasciate un commento qui sotto. Grazie